Magazine

Guida alla manutenzione delle tapparelle motorizzate

06 giu 2023

Cura e gestione delle tapparelle elettriche aiutano a mantenerle perfettamente funzionanti nel tempo, a evitare guasti e a garantirne l’efficacia nella protezione degli ambienti. Ma come effettuare la manutenzione delle tapparelle motorizzate?

I consigli da seguire sono pochi e di facile applicazione, ecco perché vale la pena rispettarli, per allungare la vita delle tapparelle e del motore per tapparelle, che ne garantisce il funzionamento.

 

Come effettuare la manutenzione delle tapparelle elettriche

Se in caso di guasti è opportuno rivolgersi a tecnici specializzati, che sanno come intervenire e come risolvere i problemi senza crearne di nuovi, per la manutenzione delle tapparelle elettriche è possibile agire anche in autonomia, con qualche accortezza.

L’utilizzo più o meno frequente può stressare o addirittura rovinare le serrande elettriche, ecco perché è giusto procedere con specifiche operazioni di manutenzione: occorre verificare periodicamente le condizione delle stecche che formano la struttura, poiché potrebbero stortarsi, imbarcarsi o anche incagliarsi a causa di corpi estranei, minando il funzionamento del sistema; serve verificare lo stato delle guide laterali, per il medesimo motivo, mantenendole pulite e integre, anche attraverso l’uso di lubrificanti specifici capaci di migliorare lo scorrimento.

 

Come pulire le tapparelle elettriche

La pulizia ha un ruolo cruciale, non solo per permettere il corretto funzionamento delle tapparelle elettriche, ma anche per allungarne la vita e garantirne la salubrità.

La presenza di polvere o altri agenti esterni, nonché dello sporco, può intaccare il meccanismo di automazione, motivo per cui è buona prassi pulire l’intera struttura almeno una o due volte a stagione.

Ciò significa innanzitutto pulire con un panno umido e appositi detergente le stecche: il tipo di prodotto varia a seconda del materiale della tapparella; dunque, occorre prestare attenzione e selezionare detergenti specifici per alluminio, pvc o altre tipologie.

È opportuno poi rimuovere la polvere da eventuali cassonetti e dal rullo avvolgitore, aiutandosi con spazzole ad hoc, e infine verificare se serve mantenere una routine più serrata, per evitare che il sistema si sporchi troppo e diventi difficile da pulire.

 

Perché è importante la manutenzione delle tapparelle motorizzate

Sia la fase di revisione tecnica, sia quella di pulizia, sono importantissime per la manutenzione generale delle tapparelle motorizzate, poiché permettono di evitare fastidiosi cigolii o rumori ancora più molesti in fase di apertura e chiusura, che possono rendere poco confortevole l’utilizzo, soprattutto negli orari notturni.

Inoltre, una manutenzione attenta evita danni e spese di riparazione, mantiene oliato il sistema ed evita che la manovra si affatichi, con il rischio che il motore lavori male o – peggio ancora – si surriscaldi.

Una tapparella elettrica ben funzionante offre grandi comodità e una notevole sicurezza, cui sarebbe sciocco rinunciare per pigrizia.

Ti serve aiuto per l’installazione e la configurazione dei prodotti?

Entra in Cherubini Academy

Filtra per tipo di soluzione



Filtra per applicazione





Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca