Magazine

Tra comodità e risparmio energetico: l’importanza delle tende solari

28 lug 2022

Le tende solari sono, ormai in ogni stagione, uno strumento essenziale per poter vivere gli spazi aperti della propria casa nel modo più funzionale e confortevole possibile, ma sono anche un modo semplice ed efficace di ridurre i consumi energetici e mantenere un clima ottimale all’interno delle abitazioni, in particolar modo nei mesi più caldi. Cerchiamo di capire come è possibile sfruttarle al meglio. 

 

Come le tende solari incidono sul risparmio energetico

Innanzitutto, a livello tecnico, le tende solari sono in grado di proteggere le parti esposte della casa e filtrare i raggi solari, riducendo così la temperatura interna degli ambienti domestici e ottimizzando i consumi per i sistemi di condizionamento e raffrescamento.

Ombra e frescura naturale equivalgono a minore spesa energetica, ma anche a maggior benessere per chi la casa la vive e per l’ambiente, considerati gli effetti collaterali dell’aria condizionata.

Certo, serve specificare che non tutte le tende sono uguali e che la loro capacità di proteggere gli spazi sottostanti, e di conseguenza le stanze attigue della casa, dipende dal tipo di tessuto e dalla loro configurazione.

A questo proposito, un ruolo decisivo può giocarlo la domotica: un sistema integrato e interconnesso, a seconda delle condizioni climatiche può innescare l’apertura delle tende solari, facilitando il guadagno passivo solare e innescando da subito la capacità di riduzione del calore che molte tende per esterno possiedono.

Inoltre, grazie alla motorizzazione della tenda da sole, ogni movimento avviene in automatico e senza sforzi, anche in assenza di un comando diretto degli inquilini dell’immobile, garantendo la massima efficienza in ogni occasione.

 

Come calcolare le prestazioni delle tende solari

Motorizzazione e domotica abbinate alle tende da sole offrono le funzionalità necessarie a usare i tendaggi da esterno come schermo contro l’eccessivo calore e dunque come strumento utile al risparmio energetico, ma come è possibile calcolare le prestazioni delle tende solari in questo senso?

ENEA, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile, mette a disposizione del pubblico applicazioni gratuite per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, tra cui quella spesa per condizionatori, ventilatori e sistemi equivalenti. 

Il software permette di determinare il valore di protezione, da 0 a 4, del proprio sistema o di quello che si vuole acquistare.

Insomma, installare una tenda da sole di ultima generazione, automatizzata e magari integrata nei sistemi di domotica domestica, conviene sotto moltissimi aspetti.

 

Bonus e detrazione per le tende da sole: cosa dice la normativa

La convenienza è dovuta anche alle detrazioni fiscali previste per coloro che mettono in pratica progetti per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti

Per ottenere le detrazioni, le schermature solari – tende da sole, pergole e sistemi simili – devono rispondere a una serie di requisiti:

  • devono essere fisse, dunque non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
  • devono essere poste a protezione di una superficie vetrata;
  • possono essere installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata;
  • devono potersi aprire e chiudere, impacchettandosi;
  • devono essere schermature tecniche, con classe di schermatura solare energetica pari o maggiore a 0,35 gTot;
  • non devono essere orientate a nord, nord-ovest o nord-est;
  • devono possedere marcatura CE;
  • devono rispettare le leggi e normative nazionali e locali in tema di sicurezza ed efficienza energetica.

 

Tra le spese ammissibili vi sono quelle per la fornitura e posa in opera dei prodotti (dalle impalcature ai motori etc.), quelle per l’eventuale dismissione di sistemi simili pre-esistenti e tutte quelle per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione (sopralluoghi, progettazione etc.). Non possono invece fruire delle detrazioni gli interventi di sostituzione parziale di componenti del sistema (solo telo, solo motore etc.).

Quale occasione migliore, dunque, per rifare le proprie tende solari, migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione e renderle ancora più facili da usare, comode e funzionali?

 

Vuoi scoprire di più sulla movimentazione avanzata per la protezione solare?

Vai ai motori

Filtra per tipo di soluzione



Filtra per applicazione





Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca