Magazine

Come evitare i possibili problemi delle tende da sole motorizzate

14 apr 2023

Tra le domande più frequenti degli utenti in procinto di installare tende da sole motorizzate, c’è quella riguardante i possibili problemi connessi all’elettrificazione del sistema: quali sono i possibili disagi? Come prevenirli? Esiste il sistema perfetto e senza problemi? Cerchiamo di rispondere, in modo semplice e puntuale, a queste domande.

Innanzitutto, dunque, quali sono i principali problemi delle tende da sole motorizzate? Uno dei disagi più diffusi riguarda il mancato avvolgimento del telo, oppure il blocco dei bracci in posizione intermedia. In entrambi i casi, l’intervento non può che essere effettuato da tecnici specializzati, così da individuare cause reali e soluzioni corrette.

Altre problematiche possono riguardare le tende da sole motorizzate e gestite a distanza / da remoto, per guasti al radiocomando oppure per impostazioni scorrette del sistema in app.

Infine, le manutenzioni più comuni possono riguardare le macchie sul telo e l’eventuale formazione di muffa, quando per lunghi periodi le tende non vengono utilizzate.

 

Come funziona una tenda da sole motorizzata

Come è possibile notare, le disfunzioni riguardano molti aspetti della struttura e della motorizzazione, che di per sé hanno un funzionamento piuttosto semplice: un motore consente di aprire e ri-avvolgere il telo (con tutte le possibili posizioni intermedie), attraverso bracci appositi, così da rendere più veloce, intelligente, pratica e meno faticosa la gestione delle tende stesse.

L’azionamento del sistema può avvenire tramite interruttore a muro o, ancor più comodamente, attraverso un apposito radiocomando oppure tramite una app, grazie alla domotica domestica integrata.

 

Quanto dura, mediamente, una tenda da sole

Più difficile, invece, provare a individuare la durata media di una tenda da sole motorizzata. Sono infatti molte le variabili che influiscono sulla resistenza al tempo: innanzitutto la qualità tecnica di ciascuna componente, a partire dal motore, che deve essere delle giuste dimensioni e della giusta potenza, per poi passare alla struttura di sostegno, al montaggio e all’installazione del sistema, sino al corretto utilizzo da parte degli utenti.

Da questo breve elenco è possibile comprendere come vada studiata ed eseguita al meglio ogni fase, affidandosi a veri professionisti del settore (progettisti, fornitori, installatori ecc.), curandosi poi di effettuare la corretta manutenzione, così da verificare periodicamente il buono stato di salute del sistema.

Queste accortezze aiutano a prevenire i problemi più comuni.

 

Quali sono i più comuni problemi delle tende da sole motorizzate

Come detto, l’avvolgimento automatizzato del telo, a volte, può non avvenire in modo corretto, causando arricciamenti o spostamenti dello stesso. 

Ancora più scomodo è il blocco, parziale o totale, del sistema di motorizzazione, che non consenti di aprire o chiudere completamente la tenda da sole, non solo causando un disservizio, ma evidenziando anche un guasto più serio. Se il meccanismo non si blocca ma si muove troppo lentamente e a fatica, va probabilmente rivista la scelta del motore, probabilmente sottodimensionato rispetto alle reali necessità. Questo vale anche quando il meccanismo produce rumori strani durante l’estensione e la chiusura: meglio non forzare i bracci e valutare attentamente la disfunzione.

A seconda del tipo di guasto, comunque, è opportuno chiamare in causa il tecnico più idoneo, così da ripristinare la corretta funzionalità ed evitare il ripresentarsi di problematiche simili in futuro.

Le tende da esterno, poi, tendono a patire le condizioni meteo, quindi a macchiarsi o, se poco utilizzate ed esposte in zone particolarmente umide, a presentare problemi di muffa: anche in questi casi, interventi mirati di specialisti del settore aiutano a garantire il corretto funzionamento e la durata della tenda da sole motorizzata.

 

Consigli pratici per manutenere la tua tenda motorizzata

Esiste un modo rapido per manutenere correttamente la tua tenda motorizzata? Difficile dare una risposta precisa a questo quesito, ma un consiglio pratico essenziale è questo: evitare soluzioni fai da te, almeno quando la problematica è di tipo tecnico.

Questo evita di compromettere il corretto funzionamento del sistema e di aggravare la situazione: affidarsi a tecnici professionisti consente non solo di individuare le cause della disfunzione, ma anche la soluzione ottimale.

Un altro consiglio utile è quello di pulire approfonditamente la tenda da sole, in tutte le sue parti, almeno due o tre volte all’anno, verificando che tutto sia a posto e non via sia muffa, aprendola di quando in quando anche solo per testare i meccanismi motorizzati e accertarsi che tutti funzioni a dovere.

 

 

Filtra per tipo di soluzione



Filtra per applicazione





Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca