Magazine

Il bello di una pergola motorizzata

22 giu 2022

La pergola consente di vivere a pieno gli spazi aperti della propria casa, in ogni momento della giornata. Se poi si sceglie la tecnologia di una pergola motorizzata, ci si apre a un mondo di comfort e opportunità che permettono di gestire la copertura / tenda in modo pratico e intelligente. 

 

Perché scegliere una pergola motorizzata

Scegliere una pergola motorizzata senza dubbio offre vantaggi tecnici e di fruizione, inoltre valorizza l’edificio. Lo spazio evolve infatti a seconda delle stagioni e delle specifiche esigenze, creando ombra nei periodi caldi e protezione dalle intemperie d’inverno, oppure aprendosi verso il cielo, per splendide serate sotto le stelle.

Grazie alla motorizzazione, la pergola si trasforma in pochi secondi e senza sforzo, adattandosi alle situazioni e diventando un ambiente aggiunto della casa: premendo un pulsante sull’apposito telecomando, oppure sfruttando i più moderni sistemi di domotica, la pergola si apre o si chiude velocemente, dando forma ad un outdoor di design abitabile ogni giorno.

 

Tipologie di pergole motorizzate

Quando si parla di pergole motorizzate, però, bisogna distinguere tra diverse tipologie, secondo la tecnologia della copertura. 

  • Pergola addossata motorizzata

Questa versione si distingue per l’alloggio del motore nella parte posteriore, cioè addossata alla parete. La struttura ha dunque due pilastri nella parte anteriore ed è ideale per balconi, verande, terrazzi e dehor.

  • Pergola autoportante motorizzata

Questa versione è dotata di quattro pilastri, due anteriori e due posteriori, e in grado di reggersi senza l’appoggio a mura o pareti. Perfetta per creare un ambiente indipendente dalla casa, grazie alla motorizzazione si presta a molteplici usi e risulta una soluzione estremamente versatile.

  • Pergola bioclimatica motorizzata

Questa versione si distingue per la copertura a lamelle orientabili, con un sistema bioclimatico in grado di sfruttare le energie rinnovabili. La motorizzazione consente di sfruttare tutta la funzionalità del sistema per proteggere dal sole e dalla pioggia, ma anche per garantire la perfetta ventilazione dell’ambiente.

 

Come controllare la tua pergola motorizzata

Controllare le pergole motorizzate è molto semplice e intuitivo. Con l’apposito radiocomando è possibile regolare apertura e chiusura della copertura, secondo le necessità e le condizioni climatiche. 

Un’altra opzione interessante è quella della domotica: integrando la pergola e il suo motore nel sistema di gestione da remoto, è possibile aprirla o chiuderla in ogni momento e da qualsiasi luogo, oppure programmarne la gestione secondo orari, eventi o condizioni specifiche. Con uno smartphone e l'apposita app, tutto (o quasi) è possibile.

 

I vantaggi dei motori Cherubini

Certo, per disporre di soluzioni funzionali e gestibili anche via app, nonché di automazioni fluide e sempre operative nel tempo, serve scegliere il motore per pergole giusto. 

L’esperienza, la ricerca e l’innovazione hanno portato Cherubini a sviluppare sistemi di automazione d’eccellenza, che offrono vantaggi tecnici notevoli agli utenti: dalla possibilità di memorizzare posizioni intermedie per l’apertura e la chiusura, al rilevamento di ostacoli al movimento.

I motori Cherubini sono ideali per pergole a falde o a rullo, nonché per quelle con lamelle orientabili. Non resta che scegliere la soluzione più idonea al tuo progetto e scoprire la bellezza di una tecnologia di ultima generazione.

 

Ti serve aiuto per l’installazione e la configurazione dei prodotti?

Entra in Cherubini Academy

Filtra per tipo di soluzione



Filtra per applicazione





Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca