News

Cherubini conferma il suo tradizionale impegno nei confronti dei giovani professionisti di domani.

31 gen 2023

Generosità e accoglienza: la miglior strategia per coltivare il talento.

Storicamente legata al territorio, nel quale opera da 75 anni, Cherubini crede che il dialogo e la collaborazione con le istituzioni scolastiche sia funzionale allo sviluppo di nuovi professionisti. Le sole conoscenze, infatti, non bastano per costruire un percorso di successo nel mondo del lavoro. Per essere efficaci ci vuole esperienza e tempo.

Secondo questa logica, l’Azienda considera fondamentale aprire le porte agli studenti, affiancandoli ai propri collaboratori più esperti per facilitare il passaggio di competenze operative e per supportarne l’orientamento professionale.

 

In effetti, l’evoluzione continua degli scenari di mercato propone incessanti sfide in termini di ruoli professionali, che si manifestano a livello aziendale ma non riescono ad avere un riflesso tempestivo nei programmi e/o negli indirizzi di studio. Così rischia di amplificarsi velocemente il gap tra domanda e offerta professionale con gravi perdite di opportunità soprattutto per le nuove generazioni.

 

Nel 2022 Cherubini ha confermato coi numeri questo approccio responsabile e lungimirante, conseguendo nuovamente il Bollino di Confindustria per l'Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino di Confindustria Imprese in ITS (BITS), due attestazioni di impegno assegnate rispettivamente per il valore delle attività realizzate in favore della formazione on the job e per le iniziative di partnership a supporto degli Istituti Tecnici Superiori del territorio.

 

Nel corso dell’anno sono stati attivati complessivamente 8 tirocini. Gli studenti, per l’80% provenienti da istituti professionali del territorio, hanno seguito prevalentemente percorsi di inserimento in ambito tecnico e informatico, raccogliendo dai colleghi esperti valutazioni più che soddisfacenti (3/4 su una scala di 4). Ad ulteriore conferma della positiva qualità dell’esperienza va segnalato il fatto che circa il 40% dei tirocinanti accolti era già stato ospitato in azienda negli anni precedenti e, nel gruppo, si è concretizzata una assunzione a tempo indeterminato.

Filtra per tipo di soluzione

Filtra per applicazione

Reset filtri

Nessun prodotto corrisponde alla ricerca